pints and crafts

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri elit

Get social:

Image Alt

Beerghem

BeerGhèm 2019

 

Da un’idea dei titolari del Birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme, nel 2010 nasce BeerGhèmFesta della Birra Artigianale, con l’obiettivo di celebrare e valorizzare i produttori di birra artigianale della provincia di Bergamo.

Il primo evento vide la partecipazione di 6 aziende brassicole bergamasche.

Nel corso degli anni, BeerGhèm cresce e accoglie diversi produttori brassicoli, focalizzandosi anche sulla promozione della Valle Brembana e dei prodotti gastronomici del territorio.

La formula di degustazione delle birre si consolida attraverso il sistema del bicchiere BeerGhèm “graduato” da 15 e 30 cl., che consente di scegliere la quantità di birra da degustare. Ogni assaggio viene acquistato tramite gettoni spendibili esclusivamente presso gli stand dei birrifici presenti che, oltre a spillare la birra, offrono tutte le informazioni relative alle proprie produzioni artigianali.

Nel corso delle diverse edizioni di BeerGhèm, si è data importanza anche all’aspetto gastronomico con la realizzazione di un menù appositamente creato dallo chef Pier Milesi del ristorante Bigio, che propone piatti della tradizione bergamasca, con particolare esaltazione dei prodotti del territorio brembano, cucinati anche con la birra.

Luogo dell’evento è la città di San Pellegrino Terme, importante sito turistico della Valle Brembana, distante una ventina di chilometri da Bergamo.

Conosciuta già dalla fine dell’800 per l’apprezzato stile liberty dei suoi edifici, realizzati con l’inconfondibile influenza dell’Art Nouveau, San Pellegrino Terme vanta il famoso Casinò municipale e l’originale Grand Hotel.

Abbracciata dai due complessi monumentali, lungo la principale via della città che fiancheggia il fiume Brembo, trova posto la struttura di BeerGhèm che, per l’edizione 2019, accoglierà 12 birrifici artigianali provenienti da varie zone della Lombardia.

San Pellegrino Terme si appresta ad accogliere, dal 30 maggio al 2 giugno, il pubblico appassionato della birra artigianale, della buona cucina, della musica dal vivo e, soprattutto, di un territorio speciale come la Valle Brembana.

5 motivi per partecipare a BeerGhem – Festa della Birra Artigianale

  • evento unico nel suo genere
  • 12 tra i più rinomati produttori di birre artigianali
  • prodotti gastronomici territoriali
  • musica dal vivo
  • un territorio da scoprire